venerdì, maggio 18, 2007

la mia foto che partecipa all'iniziativa esodi

ESODI

un passo verso le genti che stanno arrivando


L’esodo è partenza, fuga, dispersione. Dietro ogni esodo c’è una guerra. A volte una carestia, un disastro. Confusione di passi verso qualsiasi luogo. E’ l’esodo visto e rivisto in televisione. Lontano, ripetitivo, che procura fastidio. Non vedi più persone in fuga dall’orrore. Alla fine guardi un film. Lo spettacolo già visto. E non pensi nemmeno più che sia possibile fare qualche cosa.
Ma l’esodo è anche altro, è quello che possiamo creare noi, spostandoci. Smettendo di seguire quella scia che non si volta mai a guardare tutti quelli che fuggendo dalla loro non più personale tragedia arrivano fino qui.
Progetto Esodi vuole essere un passo per andare incontro a chi sta arrivando.
Con il Progetto Esodi vorremo far sapere che c’è un posto a Roma, vicino alla Stazione Termini, dove da vent’anni c’è uno sportello aperto per la promozione dei diritti delle fasce deboli della popolazione e una Scuola di italiano per stranieri. Lo sportello e la scuola sono gestiti dall’associazione di volontariato laico Casa dei Diritti Sociali – FOCUS. E’ lì che arrivano ogni giorno migranti, rom, vittime di tratta, rifugiati e richiedenti asilo. Ma anche persone senza dimora, abitanti di questa grande città che hanno bisogno di aiuto.
Chiediamo agli amici artisti di produrre delle opere sul tema dell’esodo per dare vita ad una mostra itinerante alla quale si uniranno musici e teatranti. Le opere verranno poi battute all’asta e il ricavato sarà devoluto per lo Sportello Esquilino della Casa dei Diritti Sociali (http://www.dirittisociali.org/) in particolare finalizzata a ristrutturare la Sede di Esquilino – seriamente danneggiata da una infiltrazione d’acqua. Si tratta di un intervento indispensabile per potere fornire un'accoglienza dignitosa e confortevole a tutte le persone vulnerabili che si rivolgono a noi per ottenere aiuto.. Vi chiediamo di partecipare, donando una vostra opera (una pittura, una foto, una scultura, una poesia, un racconto). E di unirvi a noi per chiedere per tutti, al di là della provenienza geografica, culturale e religiosa, il riconoscimento del diritto a vivere dignitosamente. In qualsiasi luogo.
Per partecipare con un’opera, una performance teatrale o musicale, scrivi al nostro indirizzo mail: mailto:"ma.no@tele2.it"L’iniziativa è aperta, naturalmente, anche a tutti i sedicenti artisti, ai sognatori, agli sperimentatori, agli emergenti e agli aspiranti.
Se puoi diffondere l’iniziativa sul tuo blog, sul tuo sito o tra la tua mailing list, farai un passo insieme a noi verso le genti che stanno arrivando. Puoi scaricare il materiale dal nostro sito http://www.associazionemano.it/ o mettere un link alle nostre pagine.

Hanno già aderito all’iniziativa:
Federica Bartoli, Rita Iacomino, Debora Iacovone, Veronica Westenberg, Adriano Lattanzio, Salvatore Marino, Riccardo Di Pietro, Federica Cerulli, Fereshteh Rezaeifar, Paolo Damiani, Laura Bartoli, Chiara Cattaneo, Andrea Bonaventura, Chiara Di Pietro, Nino Rovo, Gianleonardo Latini, Massimo Pompeo, Silvia Castaldo, Luisa Mortola, Mario Ruju, Dafne Paris, Sara Magnapane, Giovanna Orlanza,Claudio Pelato
Arte21 http://www.arte21.it/, Ygramul LeMilleMolte http://www.ygramul.net/, Ilnaufragarmedolce http://www.ilnaufragarmedolce.it/, Joes Garage http://www.joesgarage.it/, Artigiani Digitali http://www.artigiani-digitali.it/, NinoRovoArte http://www.ninorovo.com/, LaQ-Prod http://www.laq-prod.net/


Associazione Ma.Nó Viale Giulio Cesare, 71 – 00192 ROMAInfo e contatti mailto://ma.no@tele2.itLaura Di Pietro Tel. 333.3936874
Se vuoi contribuire al Progetto ESODIpuoi fare un versamento sul nostro c/c 28931871specificando nella causale: "Progetto Esodi".


Nessun commento: